Translate

2011-05-26










PROVA APERTA, RISING LOVE, ROMA 26 MAGGIO 2011


Il frammento iniziale di un progetto per tappe che coinvolge artisti di diversa provenienza, attraversando luoghi differenti per utilizzo e fruizione, alla ricerca di una totale fusione tra l’opera e lo spazio ospitante.




Il 26 maggio 2011 Woyzeck ha incontrato gli spazi del disco club Rising Love di Roma, mescolando l'installazione-performance alla serata tipica del locale di intrattenimento.








Il testo, Woyzeck, è stato ricondotto a una serie di immagini e temi essenziali e diretti, in seguito sviluppati da artisti della performance, della body art, della musica, delle arti plastiche e della video arte, oltre che da un DJ.









Tutto il materiale prodotto nelle sue diverse forme è stato ricondotto alla medesima struttura drammaturgica e disposto su di una scena a 360°, nella quale lo spettatore ha potuto immergersi.

 
Lo spazio non ha perduto la sua identità di luogo di incontro per un pubblico che è rimasto comunque libero di bere, ballare, decidere liberamente il grado di coinvolgimento e il livello di attenzione per ciò che gli stava accadendo intorno.





Questo ha significato per lo spettatore stesso l'assunzione di un certo grado di responsabilità rispetto al proprio ruolo, la scelta del punto di vista e del tipo di coinvolgimento la ricostruzione di una unità drammaturgica personalissima e dunque emotivamente significativa del tutto.







Al termine della serata la musica del DJ è tornata ad avere il sopravvento, sostituendosi completamente agli altri elementi della scena, e restituendo lo spazio ospitante al suo assetto originario.



In collaborazione con Nicole Riefolo (video-installazioni), Kyrahm e Julius Kaiser (performance-art), Nonsolotango (live music), Pino Genovese (installazioni), Marina Sciarelli (costume design), Michael Oünsa (teatro), Krish (live set).