Translate

2012-02-07

QUARTO STUDIO

Mazatlán (Sinaloa, Mexico), 6 novembre 2013.


WOYZECK - IV ESTUDIO rientra nel progetto di collaborazione internazionale ideato dalla compagnia LOS HIJOS DE MARIA, residente dell’Instituto de Cultura de Mazatlán, e iniziato durante la  collaborazione  con il regista e attore Toni Cots e l’attrice Esther Freixa.


Il progetto, nell'anno del bicentenario dalla nascita di Georg Büchner, vuole essere un modo per condividere una riflessione sull'uomo Woyzeck contemporaneo, attraverso il mezzo del teatro multidisciplinare, collaborativo e partecipativo.



L’incontro tra il collettivo CERCLE e Los Hijos de María ha generato la quarta tappa di WOYZECK, attraverso un processo di lavoro collaborativo di circa un mese, che ha coinvolto artisti delle arti plastiche, danzatori, musicisti e cantanti d’opera, allievi e insegnanti della scuola d'arte di Mazatlan.



La performance si è sviluppata lungo un cammino che dalla Plazuela Machada, la piazza centrale della movida di Mazatlan, nel centro storico della cittadina, ha raggiunto la Casa Haas, ricca dimora del XIX secolo e oggi centro culturale e museo, per poi terminare in calle Heriberto Frías, con la istallazione di arte pubblica contro la violenza di genere ZAPATOS ROJOS, dell’artista messicana Elina Chauvet.



Il lavoro si è articolato in una serie di frammenti posti in connessione l’uno all’altro in maniera del tutto arbitraria e non logica, apparsi in forma di suoni, immagini, parole, in linea con la struttura del dramma buchneriano, che hanno lasciato lo spettatore libero di eligere il suo proprio punto di vista e la sua propria modalità di partecipazione.



CREDITOS

Direccion: Souphiène Amiar

Performer: Fernando Alfonso Lija Flores, Guadalupe Anaya Villalobos, Manuel Alejandro Chavez Flores, Manolo Zambrano Rangel, Jordan Klitzke, Javier Diaz Dalannais, Livia Caputo, Andres Tirado, Bele Lizarraya.
Musico en vivo: Alfonso de la Cuesta, Catalina Ishtar Dominiguez Rodriguez, Eden.
Dj set: Jorge Lucas